L’Associazione CCI Alpmed è stata invitata, dal 21 al 23 febbraio 2018 a Barcellona alla 5° edizione del Meeting Annuale dei Network di Comunicazione delle Euroregioni Pirenee-Mediterranee e Alpi Mediterranee.
L’incontro ha rappresentato una importante occasione per presentare alle regioni europee e alle autorità presenti all’incontro l’Associazione CCI Alpmed e la sua attività come esempio di collaborazione tra le diverse Camere di Commercio.
La riunione ha permesso di illustrare l’importante lavoro portato avanti nel corso degli anni da CCI Alpmed in particolare nell’ambito del turismo e della cultura, del’’accessibilità e dei trasporti, della competitività delle imprese, della progettazione europea e dell’innovazione e ricerca.
In particolare, nell’ambito turistico, è stato posto l’accento sul sostegno alla filiera turistica e sulla costruzione di una offerta transfrontaliera sviluppata attraverso una serie di iniziative formative, attraverso un Eductour destinato ai Tour Operator statunitensi e canadesi, attraverso la realizzazione di una guida, in collaborazione con il Gambero Rosso, dedicata ai prodotti regionali d’eccellenza delle Alpi e del Mediterraneo, attraverso un altro Eductour destinato ai mercati asiatici e attraverso la partecipazione alla Fiera TTG di Rimini per alcuni incontri B2b.
Per quanto concerne i trasporti è stata evidenziata la necessità di migliorare i collegamenti ferroviari e autostradali tra le diverse regioni, oltre al potenziamento delle autostrade del mare nel Mediterraneo e delle linee ferroviarie ad alta velocità.
In materia di competitività delle imprese sono state illustrate le partecipazioni ad alcune importante fiere nazionali ad internazinali, mentre per quanto riguarda la progettazione europea sono stati presentate le diverse azioni di condotte a livello di Unione Europea.