Sito Web: www.auvergne-rhone-alpes.cci.fr
Accompagnare, informare, consigliare le aziende in tutte le fasi del loro sviluppo, queste sono le missioni della CCI. Più in generale, contribuiscono all’influenza economica dei territori attraverso un vasto piano d’azione. Interlocutori permanenti delle aziende per tutte le loro preoccupazioni quotidiane o strategiche, la CCI regionale e le CCI sono anche i portavoce dei leader, portando una luce e la loro esperienza, alle autorità pubbliche e ai partner istituzionali.
La CCI regionale Auvergne Rhône-Alpes rappresenta l’unità regionale, che si impegna per le imprese e fa sentire il loro punto di vista in tutte le occasioni. L’efficacia di questo networking, un valore comune delle ICC, è dimostrata quotidianamente e al fianco di stakeholder e partner locali.
Un impegno duraturo, che è il risultato di relazioni sviluppate nel tempo e impegnate in azioni concrete al servizio delle imprese con, in particolare, il Consiglio regionale, lo Stato, l’Europa, i dipartimenti, le comunità, i sindacati e datori di lavoro – CGPME – MEDEF, ADEME, Bpifrance, e con le camere dell’artigianato e dell’artigianato e delle camere di agricoltura.
La CCI regionale è un’istituzione amministrativa pubblica sotto la supervisione dello Stato e amministrata da dirigenti aziendali eletti. Come organismo intermedio dello stato, ha la funzione di rappresentare gli interessi dell’industria, del commercio e dei servizi alle autorità pubbliche.
La CCI regionale supervisiona e supporta le attività delle ICC territoriali e locali ad essa collegate e definisce una strategia per l’attività della rete nel suo distretto, compatibile con il modello regionale di sviluppo economico, innovazione e internazionalizzazione (SRDEII ).
Le principali missioni delle CCI di Rhône-Alpes sono di supporto alle imprese nei seguenti settori:
- Sviluppo internazionale
- Approcci ambientali
- Supporto all’innovazione formazione
- Sviluppo commerciale
- Supporto per creatori, acquirenti e venditori
- Promozione del turismo
- Pianificazione regionale
Queste azioni sono condotte nei territori dalle 13 CCI territoriali di Auvergne Rhône-Alpes: